La licenza può essere esclusiva, in tal caso è a favore di un solo soggetto per un determinato ambito (territoriale, settoriale o di utilizzo): il licenziante quindi non concede il diritto di sfruttamento economico del diritto su Pikkart-AR Logo a nessun altro soggetto all'interno del medesimo ambito territoriale, settoriale o di utilizzo.
Pertanto, le limitazioni (ambito territoriale, settoriale o di tipologia utilizzo), che restringono il diritto di sfruttamento economico del licenziatario, sono funzionali alla realizzazione di un sistema di licenze esclusive.
Il contratto di licenza di Pikkart-AR Logo, in generale, può essere attuato in relazione al tempo, alla tipologia, alla destinazione di utilizzo (ambito) e alle caratteristiche tecniche del settore.
Il contratto di licenza esplica la sua funzione primaria nel caso in cui il licenziante, ad esempio, non abbia le capacità economiche e organizzative per sfruttare il marchio per determinate classi di prodotto, ovvero, non abbia le capacità per la ulteriore diffusione del marchio nel mercato.
Naturalmente il contratto di licenza può essere ceduto in conformità ai principi generali del diritto civile, e, di conseguenza, sarà sempre necessario il consenso del contraente ceduto (ossia del licenziante).